Walk&Dog

Attenzione: solo iscrizioni online per la categoria Fido con accompagnatore!

 

IL PERCORSO DEDICATO A TE E AL TUO AMICO A 4 ZAMPE

Lunghezza
5.3 km

Descrizione
Il tracciato passa sul territorio di tre quartieri di Mendrisio e prevede un punto di ristoro nel piazzale adiacente la bellissima chiesa di San Giuseppe a Ligornetto. Prosegue poi su strade sterrate e sentieri boschivi lungo il fiume Laveggio in zona “Valera” per far rientro al centro sportivo della Campagna Adorna.

Caratteristiche
Un percorso pianeggiante e ca 50 metri di dislivello da percorrere con il tuo amico a 4 zampe lungo il quale troverai anche soste e punti di ristoro interamente dedicati a lui.

 

Cartina percorso


Partenza
Ore 9.00, Centro sportivo Adorna

Pacco gara anche per il cane
Ciotola ricordo, carta giornaliera Arcobaleno per il cane (2a classe, tutte le zone, valida il giorno dell’evento, inserita nel pettorale) e pettorale personalizzato con stampato il nome del cane e dell’accompagnatore inclusi nella quota d’iscrizione.
Per l’accompagnatore: pacco gara ufficiale di BancaStato Walking Mendrisiotto

 

 

ISCRIZIONI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Iscriviti ora
Attenzione
: per la categoria “Fido con accompagnatore responsabile” è possibile iscriversi unicamente online e vi è un numero limitato di 100 cani iscritti (nessun limite per il numero di accompagnatori). Sono considerate le iscrizioni nell’ordine di registrazione.

 

Modalità di partecipazione e costi

  • CHF 40: Fido con accompagnatore responsabile (+ CHF 5 per le iscrizioni tardive: 30 maggio – 10 giugno 2022)
  • CHF 25: accompagnatore supplementare  (+ CHF 5 per le iscrizioni tardive: 30 maggio – 10 giugno 2022)
  • Ultimo termine d’iscrizione online per la categoria “Fido con accompagnatore responsabile”: 10 giugno

Partenza e arrivo
Centro sportivo Adorna

Rilevamento del tempo
Per il percorso “Walk&Dog” non è previsto il rilevamento del tempo, ma viene registrata unicamente l’avvenuta partenza.

 

PACCO GARA WALK&DOG

Per il padrone con cane

  • pettorale con nome del padrone e del cane
  • buono per la t-shirt regalo e ciotola regalo-ricordo per il cane
  • buono pasto
  • carta giornaliera Arcobaleno per ENTRAMBI (cane e padrone), 2a classe, tutte le zone, valida il giorno dell’evento
  • rifornimenti lungo il percorso per il cane e il padrone
  • servizio sanitario all’arrivo (per il padrone)
  • a pagamento: servizio di pronto intervento veterinario
  • buoni sconto offerti dai partner

Per l’accompagnatore supplementare:

  • pettorale con nome
  • buono per la t-shirt regalo
  • buono pasto
  • carta giornaliera Arcobaleno 2a classe, tutte le zone, valida il giorno dell’evento
  • rifornimenti lungo il percorso e servizio sanitario all’arrivo
  • buoni sconto offerti dai partner

 

REGOLAMENTO

Con la loro iscrizione gli accompagnatori registrati dichiarano esplicitamente di aver preso nota del regolamento di Walk&Dog e si impegnano nel rispettarlo.

Numero microchip e assicurazione RC -sono ammessi solo cani regolarmente registrati con numero microchip ed in possesso di una assicurazione RC.

Disposizioni generali – i cani vanno condotti al guinzaglio per tutta la durata della manifestazione, incluse le aree di sosta. I conduttori dei cani devono essere maggiorenni.

Responsabilità – è a carico dell’accompagnatore registrato nell’iscrizione, l’organizzazione declina ogni responsabilità per danni dovuti a comportamenti impropri dell’animale.

Doveri del conduttore -verificare lo stato di salute dell’animale affinché sia idoneo a partecipare alla manifestazione, monitorare il suo stato di salute durante tutta la durata del percorso (soste incluse), prevenire ed evitare incidenti o disagi che il cane condotto possa provocare ad altri cani e/o persone.

Non saranno accettati: cani non regolarmente registrati e sprovvisti di assicurazione RC, femmine in calore, cani condotti con collare a strozzo o punte rivolte all’interno o con collari elettrici e cani con evidente stato di sofferenza.

Equipaggiamento obbligatorio – documenti del cane (passaporto o libretto sanitario), sacchetti di raccolta per le deiezioni, museruola da indossare in caso di necessità (per cani appartenenti alla lista delle razze soggette a restrizioni), guinzaglio (è
sconsigliato l’utilizzo di quelli allungabili “flexy”).

Deiezioni – i conduttori devono raccogliere gli escrementi dei propri animali e depositarli negli appositi contenitori.

Cani con nastrino giallo – affrancare un nastro giallo sul collare nel caso in cui il cane: è convalescente, vecchio o stanco, ha paura, non sta bene, è insicuro, sta facendo esercizio o vuole essere lasciato solo. Per questi cani si prega di
prestare la massima attenzione (distanze più ampie da parte dei cani e delle persone).

Cani appartenenti a razze soggette a restrizione – obbligo di portare con sè una museruola in caso di necessità e obbligo a condurre un sol cane alla volta.

Trasgressori – lo staff dell’evento si riserva il diritto di allontanare chi trasgredisce il regolamento e mette in pericolo la buona riuscita della manifestazione.

Mancata partecipazione – nessun rimborso

Trattamento dei dati personali – l’organizzatore, salvo dissenso scritto da parte del partecipante, si riserva il diritto di pubblicare le fotografie scattate nel corso della manifestazione e di utilizzare i dati personali forniti al momento dell’iscrizione per scopi di marketing propri e dei partners dell’evento.

Prescrizioni varie – È vietato correre lungo il percorso, la manifestazione non è competitiva e si svolge nel rispetto del
proprio benessere e di quello degli altri partecipanti.

Chiusura al traffico – il percorso è solo parzialmente chiuso al traffico. Gli organizzatori e le autorità di polizia invitano a transitare sui marciapiedi o, in mancanza di essi, sul margine destro della strada. I partecipanti sono in ogni caso
tenuti a rispettare la legge sulla circolazione stradale concernente i pedoni, art. 49. L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali infrazioni.